EOC-Cardiocentro, ecco la firma
Siglato l’accordo che garantirà il passaggio della clinica nella sanità pubblica, pur mantenendo una buona autonomia
Alla fine la firma è arrivata. Dopo gli annunci della scorsa settimana, che confermavano il ritiro dell’iniziativa popolare “Grazie Cardiocentro” sottoscritta da oltre 17'000 cittadini, venerdì è stato siglato l’accordo che garantirà il passaggio della clinica privata nella sanità pubblica (EOC), come previsto dagli statuti e dall’intesa del 1996. In conferenza stampa entrambi le parti si sono definite “soddisfatte”.
L’intesa in 15 punti prevede da un lato una governance unica EOC e dall’altro la creazione di un modello Cardiocentro con ampia autonomia medica, gestionale e finanziaria. È garantita la ripresa di tutti i contratti di lavoro e anche la struttura organizzativa della direzione rimarrà inalterata rispetto agli ultimi 20 anni.
Nel bilancio EOC sarà creato nel bilancio EOC un fondo a cui la direzione del nuovo Istituto potrà attingere. Per la ricerca verrà invece mantenuta la Foundation for Caridological Research and Education (FCRE), che rimarrà un ente esterno all’EOC e dovrà autofinanziare la propria attività.
- PP 12.00 del 09.08.19: il servizio di Pervin Kavakcioglu