Le regole dei droni
Il Quotidiano di venerdì 21.07.2017
Febbre da drone
Alcune semplici regole da rispettare per evitare che lo spazio aereo si trasformi in una giungla
Librarsi nell'aria, guardare il mondo dall’alto: il sogno di volare accompagna l'uomo dall'alba dei tempi, ma solo i recenti progressi tecnologici hanno permesso anche al grande pubblico di provare l'ebbrezza di pilotare un velivolo. L’occasione la danno i droni, multicotteri la cui diffusione ha subito un’impennata nell’ultimo anno, soprattutto grazie all’abbassamento dei prezzi dovuto alla miniaturizzazione di sensori e processori e allo sviluppo di batterie più leggere e performanti su larga scala.
A contribuire alla febbre da drone pure l’accresciuta facilità di gestione e pilotaggio, una semplicità che rischia però di portare a sottovalutare i pericoli e il disturbo agli altri. I prodotti più recenti possono sembrare giocattoli, ma non lo sono, e seppur pesi piuma possono fare grossi danni.
Visto il pullulare di nuovi piloti e soprattutto di curiosi alle prime armi, per evitare che lo spazio aereo si trasformi in una giungla ci sono alcune semplici regole da rispettare per permettere a tutti di godersi il cielo. Ve le spieghiamo nel servizio.
Paolo Bobbià
Maggiori informazioni: www.bazl.admin.ch