Facebook, Instagram, dirette video... un blog dedicato alla vita notturna del festival
Facebook, Instagram, dirette video... un blog dedicato alla vita notturna del festival (facebook/instagram)

Festival e blog underground

Debora De Bortoli, fotografa freelance, racconta i lati più nascosti e glamour di Locarno su Facebook

  • Stampa
  • Condividi
  • a A

Dalla lavanderia di casa, dal red carpet, dalla Piazza Grande alle feste... lei è diventata la guida underground del Festival del Film. Si tratta di Debora De Bortoli, per tutti solo "Deb" e le sue dirette su Facebook (per non parlare dei suoi post su Instagram e altri social) stanno spopolando. "Ma non voglio più fare video, in questi ultimi giorni mi concentrerò su aneddoti scritti e sugli scatti!", ha dichiarato in uno dei suoi ultimi post. Ce la farà a resistere?

"Sono una fotografa freelance e da qualche anno ho aperto uno studio insieme a una collega — ha raccontato la giovane locarnese in un'intervista 'rubata' al volo — sul mio profilo scrivo aneddoti della mia vita e del mio lavoro. Per il festival, però, ho deciso di aprire una pagina dedicata. Sono accreditata alla manifestazione, ma non sono una fotografa ufficiale, per cui mi sento più libera".

Clicca qui per accedere alla pagina Facebook LaDeb in Pardolive

"La prima sera sono tornata a casa con i lividi perché sono piccolina — dice Debora — e quando immortaliamo le star sul tappeto rosso siamo tutti ammassati e parecchi colleghi sgomitano. Però con il tempo li ho conosciuti e ho scoperto un mondo ricco di umanità. Ora siamo tutti amici!" (ride).

E le feste? "Beh, per quello ho una fonte che mi dà le dritte giuste e mi passa gli inviti — rivela entusiasta — poi mi piace raccontare e far scoprire un festival nascosto. Le persone sono molto diverse rispetto a quando sono sul palco o presenti nelle occasioni ufficiali...", conclude.

px

www.rsi.ch/cinema

Condividi