Forti piogge e disagi

Allagamenti e smottamenti in Ticino - Allerta piene di grado 4 per tutto il Sottoceneri e Varesotto sommerso dalle precipitazioni

  • Stampa
  • Condividi
  • a A

Le abbondanti piogge che da domenica mattina interessano il Ticino hanno creato diversi disagi, mentre MeteoSvizzera ha diramato un'allerta piene di grado 4 per tutto il Sottoceneri. Sul Piano di Magadino i pompieri sono dovuti intervenire a causa dei sottopassaggi allagati e per l'esondazione di un riale che ha fatto finire sott'acqua la strada vicina.

 

La pioggia a catinelle si è poi gradatamente spostata dal Sopraceneri verso sud, colpendo nel pomeriggio le zone del Luganese e del Malcantone. Strada invasa dal fango anche a Trevano, mentre la caduta di alcuni alberi ha reso difficile la circolazione tra Figino e Morcote.

 

E’ uscito dagli argini anche il riale in prossimità della stazione delle ferrovie FLP di Magliaso, con alcune decine di centimetri di acqua riversate sul campo stradale. Segnalati smottamenti con detriti a ricoprire l’asfalto delle strade anche a Vernate e a Novaggio. Anche la strada cantonale in zona Vallone è stata chiusa per allagamenti.

 

In particolare, a Lugano e dintorni sono diversi i tombini saltati per il surplus di acqua piovana che ha reso molte strade come torrenti. A Loreto una palazzina è stata evacuata, mentre il livello del fiume Cassarate è sotto osservazione. Tra Agno, Magliaso e Caslano sono state decine le richieste di intervento lanciate ai pompieri per allagamenti di cantine.

Situazione difficile nel Varesotto

Ponte Tresa è letteralmente sommersa dalla pioggia caduta abbondante domenica
Ponte Tresa è letteralmente sommersa dalla pioggia caduta abbondante domenica (Facebook)

Ponte Tresa (Italia) è letteralmente sott'acqua a causa dell’esondazione del fiume Dovrana ed una frana ha anche invaso la strada tra Ponte Tresa e Luino, in un punto diverso rispetto a dove si era sbriciolata alcuni anni fa. Anche nell'Alto Varesotto la situazione è davvero critica.

Disagi e allagamenti in Ticino

Disagi e allagamenti in Ticino

Il Quotidiano di domenica 07.06.2020

I disagi del maltempo in Ticino

I disagi del maltempo in Ticino

TG 20 di domenica 07.06.2020

 
sf/EnCa/SdR
Condividi