Davide traina Golia
Davide traina Golia (©Ti-Press/Pablo Gianinazzi)

Gambe da record a Lugano

Un pedalò ha trainato un battello della SNL per 600 metri in 37 minuti

  • Stampa
  • Condividi
  • a A

Tre ticinesi giovedì mattina hanno iscritto il loro nome nel Guinness dei primati per essere riusciti a trainare le 160 tonnellate del battello “Lugano” appartenente alla Società navigazione per 600 metri in 37 minuti. L’exploit è stato compiuto nelle acque del Ceresio dai due pedalatori Emilio Moscatelli e Sergio Martinetti, coadiuvati Marco Ottini, vicedirettore della Società Navigazione del Lago di Lugano (SNL).

Un trio da Guinness
Un trio da Guinness (©Ti-Press/Pablo Gianinazzi)

Partiti alle 10 dall’Hotel Lido Seegarten, sono arrivati alle 10.37 al Lido, portandosi appresso il bestione (47 metri e rotti di lunghezza per 9 di larghezza e altrettanti di altezza). Per riuscire nell’impresa dovevano coprire una distanza di almeno 500 metri in meno di 40 minuti. In un tempo inferiore hanno coperto una distanza lunga il 20% in più con al traino il colosso.

Record mondiale e prima nazionale

Il primato è stato stabilito nell'ambito della mattinata di presentazione da parte della SNL della "Vedetta 1908", il primo battello svizzero con sistema propulsivo completamente elettrico a carica rapida. Sullo scafo originale di 108 anni fa è stato montato un sistema propulsivo che sfrutta l'energia solare. Inoltre, tra le novità citate durante la conferenza stampa, anche l'unione di SNL e Motoscafi riuniti.

La Vedetta
La Vedetta

Diem

Condividi