Ticino e Grigioni

Gite scolastiche, non si cambia

Il DECS propone uno sforzo del Cantone dopo la sentenza del TF sulla gratuità delle uscite di studio

  • 17 aprile 2018, 20:04
  • 8 giugno 2023, 18:42
Se la passeggiata è obbligatoria deve essere gratis, aveva sentenziato Mon Repos. Contributi possibili solo per i pasti

Se la passeggiata è obbligatoria deve essere gratis, aveva sentenziato Mon Repos. Contributi possibili solo per i pasti

  • Ti-Press / Francesca Agosta

Le gite scolastiche vanno mantenute così come sono, grazie a un maggior sforzo finanziario dello Stato: è questa la proposta che il Dipartimento della cultura dell'educazione e dello sport del canton Ticino ha messo sul tavolo del Governo, dopo la sentenza del Tribunale Federale sulla gratuità delle uscite di studio e delle settimane bianche e verdi.

In altri cantoni si è scelto di chiamare alla cassa maggiormente i genitori, trasformando queste attività da obbligatorie a facoltative, ma l'opzione è stata scartata dal direttore del DECS Manuele Bertoli, per il quale "la scuola non è un Club Méditerranée". La famiglia può scegliere durante le vacanze se mandare il figlio in colonia, ma se il Cantone investe in un'attività che ritiene pedagogicamente utile, allora è giusto che tutti possano partecipare.

Vanno fissati quindi dei massimi per la partecipazione finanziaria dei genitori, che i giudici di Losanna valutano in 80 franchi a settimana. Il resto dovrebbero mettercelo le casse pubbliche: per le medie servirebbe un milione di franchi in più all'anno, mentre per le elementari decisiva è la volontà dei comuni.

Quanto stabilito da Mon Repos ha un impatto anche sulla refezione -si va verso la generalizzazione del tetto di 5 franchi per ogni pasto alla scuola dell'infanzia- e sui trasporti. Per questi ultimi, un contributo potrà essere chiesto a chi riceve un abbonamento arcobaleno, utilizzabile anche nel tempo libero, non invece a chi usa bus speciali.

CSI/pon

CSI 18.00 del 17.04.2018 Il servizio di Giorgia Roggiani

Ti potrebbe interessare