Ticino e Grigioni

Grigioni: lista comune PS-Verdi

Nel 2022, per le prime elezioni del Legislativo cantonale con il sistema proporzionale, i due partiti hanno deciso di unire le forze

  • 15 July 2021, 19:21
  • 23 June 2023, 12:58
  • ELEZIONI CANTONALI GRIGIONI
  • INFO

Grigioni Sera del 15.07.21

RSI Ticino e Grigioni 15.07.2021, 21:19

  • Keystone
Di: ATS/SP

Il PS Grigioni e Verdi Grigioni hanno deciso di unire le forze per le prime elezioni del Gran Consiglio retico con il nuovo sistema a rappresentanza proporzionale. Nel 2022 si metteranno in corsa con una lista comune per raccogliere voti in tutte le valli.

Giovedì i due partiti hanno ricordato che il nuovo sistema elettorale per il Gran Consiglio dei Grigioni prevede alcuni cambiamenti e che il tempo delle "monoculture politiche" nelle valli è terminato.

"Per la prima volta, ogni voto espresso nelle elezioni parlamentari conterà per la composizione del legislativo", hanno scritto il PS e i Verdi nella dichiarazione congiunta. Chi vuole avere successo, deve presentare candidati in ogni circoscrizione e superare la soglia del tre percento, un problema quest'ultimo per il piccolo partito dei Verdi dei Grigioni.

La direzione dei Verdi e quella del PS hanno quindi creato una lista comune, ma per i socialisti serve ancora una decisione finale al congresso del partito nel prossimo settembre.

Entrambi i partiti sperano che la fusione fornisca "l'opportunità di candidature avvincenti in tutte le regioni". Le parti affermano inoltre che la lista comune non è semplicemente un'alleanza di convenienza perché i socialdemocratici e i Verdi sono uniti da un'amicizia politica e da valori comuni. Entrambi vogliono battersi per la protezione del clima, per un comportamento attento nei confronti della natura, per l'uguaglianza e per il progresso sociale.

Ti potrebbe interessare