Ticino e Grigioni

I Grigioni si danno un piano in caso di terremoti

Il Cantone ha elaborato una strategia globale per stabilire compiti, competenze e responsabilità nell'eventualità di un grave sisma

  • 2 febbraio 2023, 10:23
  • 24 giugno 2023, 04:12
La strategia analizza vari ambiti in modo approfondito: dalla condotta in caso di crisi fino all'approvvigionamento

La strategia analizza vari ambiti in modo approfondito: dalla condotta in caso di crisi fino all'approvvigionamento

  • archivio keystone
Di: RSI News/ARi

Cosa accadrebbe, nei Grigioni, nell'eventualità di un forte terremoto? Stando al modello di rischio sismico in Svizzera, va previsto un sisma di magnitudo 6,5 circa ogni 500 anni. E nel territorio retico l'ultimo di questa intensità risale a più di 700 anni fa.

Cantone e comuni sarebbero certamente confrontati a gravi sfide. Ipotizzando un terremoto così devastante il cantone ha così elaborato una strategia globale. In essa, come indicato in una nota pubblicata oggi, giovedì, sono stati fissati compiti, competenze e responsabilità dei vari attori coinvolti. Sono state inoltre formulate misure a fronte di lacune individuate sul piano delle prevenzione, della gestione e del successivo ripristino.

Vari gli ambiti presi in esame in modo approfondito: dalla condotta in caso di crisi fino all'approvvigionamento. A livello preventivo un ruolo centrale è assegnato al settore degli immobili e delle infrastrutture, visto che l'edilizia antisismica rappresenta la via più efficace contro i danni. Un punto importante concerne poi la sensibilizzazione della popolazione su come comportarsi prima, durante e dopo un terremoto.

RG 08.00 del 17.02.20: aumentano i terremoti, i proprietari di stabili si assicurano

RSI Svizzera 17.02.2020, 09:14

  • Archivio Keystone

Ti potrebbe interessare