Ticino e Grigioni

I primi 100 di Trotta

Il neodirettore di Ticino Turismo ha presentato una prima visione strategica

  • 18 October 2019, 15:33
  • 9 June 2023, 15:16

Punti forti e punti deboli del turismo ticinese secondo Angelo Trotta

RSI 18.10.2019, 17:15

Angelo Trotta è ottimista dopo 100 giorni alla testa di Ticino Turismo. Il neodirettore si dice certo che il cantone abbia "il potenziale per guardare al futuro con fiducia".

CSI 18.00 del 18.10.2019 Il servizio di Agata Galfetti

RSI Ticino e Grigioni 18.10.2019, 20:03

  • tipress

Fra gli obiettivi vi sono la diversificazione della provenienza dei visitatori e un ringiovanimento del "target" di riferimento, con un occhio alla Romandia e la campagna nel prossimo biennio, in collaborazione con Svizzera Turismo, che sarà prevalentemente digitale e focalizzata sui mercati europei.

Quattro i pilastri attorno ai quali ruoteranno le attività di marketing, precisando che "non è ancora una strategia, da elaborare nel 2020, ma una prima visione degli orientamenti futuri". Si tratta di ambiente (Ticino destinazione "verde" con escursionismo, bicicletta e itinerari lacustri), la tecnologia per raccogliere dati sui turisti in vista di campagne più mirate, con l'apertura della galleria del Monte Ceneri la mobilità lenta, la navigazione, i trasporti pubblici e il Ticino Ticket 2.0, e infine la cultura, con più coordinazione fra eventi e cooperazione con la gastronomia.

Gli assi portanti del turismo ticinese

Il Quotidiano 18.10.2019, 21:00

Ti potrebbe interessare