Ticino e Grigioni

Il maltempo provoca altri danni

I nubifragi hanno colpiti soprattutto il Bellinzonese e il Locarnese, causando frane e allagamenti - A Giubiasco il riale Fossato rompe la camera di contenimento e travolge l'asilo: VIDEO - Quattro sfollati a Lumino - Strada bloccata in Valle Calanca

  • 8 agosto 2021, 09:12
  • 13 luglio 2023, 06:10

Giubiasco, il riale Fossato rompe la camera di contenimento e travolge l'asilo Palasio

RSI Ticino e Grigioni 08.08.2021, 13:01

Di: ludoC

Ancora danni a causa del maltempo: le forti piogge che hanno colpito il Ticino, e in particolare il Bellinzonese e il Locarnese, tra sabato e le prime ore di domenica hanno causato numerosi allagamenti - anche di sottopassaggi - e franamenti; diverse strade sono state chiuse e a Lumino, in Via Rampighetta, quattro persone sono state sfollate da un’abitazione a causa del materiale fuoriuscito da una vasca di contenimento. La polizia, tracciando un primo bilancio delle intemperie, comunica che nessuno è rimasto ferito.

L'autostrada A13 era stata chiusa all'altezza di Castione in direzione della Mesolcina a causa degli allagamenti, ma nel frattempo la situazione si è normalizzata ed è quindi stata riaperta; ripristinata anche la circolazione lungo la cantonale tra Quartino e Riazzino.

Video: maltempo nel Sopraceneri

Straripa il riale Fossato a Giubiasco

Il riale Fossato a Giubiasco ha rotto la camera di contenimento in Via Fabrizia, allagando la zona sottostante. A essere travolta da fango e detriti, come testimonia un video inviato alla redazione (filmato in cima all'articolo), è stata specialmente l’area dell’asilo del Palasio. Il letto del riale era stato rinforzato dopo un’alluvione nel 2008.

Giubiasco, l'interno della scuola dell'infanzia Palasio dopo essere stata travolta dall'esondazione del riale Fossato

RSI Ticino e Grigioni 08.08.2021, 13:44

Disagi anche in Valle Calanca

Le abbondanti precipitazioni cadute nelle ultime ore anche nella Mesolcina hanno causato disagi in Valle Calanca. Sulla strada cantonale tra Buseno ed Arvigo una frana ha raggiunto il campo stradale obbligando la chiusura del tratto. Procedono i lavoro per la rimozione dei detriti.

Maltempo, frana in Valle Calanca

RSI Ticino e Grigioni 08.08.2021, 13:36

Correlati

Ti potrebbe interessare