Le autorità ecclesiastiche in Ticino saranno in futuro obbligate a denunciare eventuali abusi anche al ministero pubblico, e a farlo entro 30 giorni. Lo ha deciso oggi (lunedì) il Gran Consiglio ticinese, approvando all’unanimità la relativa modifica della Legge sulla Chiesa cattolica.
https://rsi.cue.rsi.ch/info/ticino-grigioni-e-insubria/Legge-sulla-chiesa-cattolica-cosa-potrebbe-cambiare--3281285.html
L’iter legislativo era partito da un’interpellanza del Movimento per il Socialismo. La modifica della legge non è però ancora definitiva perché il Consiglio di Stato ha chiesto di rivedere alcuni passaggi del documento proposto, soprattutto sull’utilizzo dei termini “sospetto” e “indizio” di reato.

La reazione del vescovo e di chi difende le vittime di abusi
Il Quotidiano 17.11.2025, 19:00
“Abbiamo molto apprezzato il lavoro della commissione – ha spiegato in aula il presidente del Consiglio di Stato Norman Gobbi –, ma chiarire questi aspetti prima di giungere in aula sarebbe stato utile a un consolidamento. In questo senso preannuncio quindi che come Governo chiederemo una seconda lettura”.

Obbligo di segnalare gli abusi nella Chiesa: sì unanime del Gran Consiglio
Il Quotidiano 17.11.2025, 19:00

L'obbligo di segnalare gli abusi nella Chiesa
Il Quotidiano 03.05.2025, 19:00







