Il tempo della neve

Ticino imbiancato da venerdì - Precipitazioni intese nel weekend - Dopo diversi anni finalmente fioccherà su terreno gelato in montagna

  • Stampa
  • Condividi
  • a A

È la compagna ideale dell’inverno. Bella, divertente e immacolata. Un piacere da vedere, un piacere da gustarsi con sci e snowboard ai piedi. E ora, prestissimo, la neve farà capolino in Ticino. I primi fiocchi, stando alle previsioni di MeteoSvizzera, sono attesi per venerdì e arriveranno probabilmente anche in pianura. È tuttavia questo weekend che le precipitazioni saranno intense con un limite delle nevicate che si alzerà. Dunque riguarderà Alto Ticino, valli e montagna. Entro domenica sera ad alte quote si potrebbe superare il metro di neve.

Luca Nisi
Luca Nisi (RSI)

C’è poi un altro dato da considerare. Dopo diversi anni, finalmente, come sottolinea il meteorologo Luca Nisi raggiunto dalla RSI, ci sarà un terreno gelato in montagna ad accogliere la neve. Un fenomeno che non si era verificato nelle ultime annate vuoi per via di nevicate precoci, vuoi per le temperature leggermente più alte, complice il cambiamento climatico.

A.I.
Condividi