Ticino e Grigioni

In Prettigovia letti quasi tutti occupati

Nella regione grigionese il numero di casi di Covid rimane alto - La medica cantonale Marina Jamnicki: "C'è un tasso di vaccinazione più basso rispetto al cantone"

  • 26 October 2021, 20:46
  • 10 June 2023, 13:25
  • INFO
  • COVID-19

Troppi contagi in Prettigovia

Telegiornale 26.10.2021, 22:00

Di: TG/eb

In Prettigovia, nel canton Grigioni, la situazione pandemica rimane critica. Nella regione, infatti, sono concentrati 76 deii 258 casi di Covid attivi relativi a tutto il cantone. Inoltre, i 12 letti della stazione pandemica di Schiers sono quasi tutti occupati. La struttura ha raggiunto i propri limiti di capacità, anche perché 10 collaboratori sono stati contagiati, mentre tra il personale è stato introdotto l'uso di mascherine FFP2.

Un aumento di casi che la medica cantonale, Marina Jamnicki, attribuisce anche al livello più basso di immunizzazione. "In Prettigovia la percentuale di persone vaccinate è più bassa rispetto al resto del cantone e della Svizzera", spiega.

Il sindaco di Schiers, Ueli Thöny, aggiunge che "l’abitante della Prettigovia è un po’ primitivo e non è aperto ai cambiamenti, un po’ montanaro si può dire ed è più scettico riguardo questa situazione. E quando succede qualcosa di grosso è piuttosto un tipo che aspetta".

Per evitare che i casi aumentino ancora, con l’inizio delle scuole il cantone ha suggerito di indossare la mascherina e testare allievi e docenti più volte alla settimana. E se queste misure non dovessero bastare, le autorità cantonali stanno considerando ulteriori provvedimenti.

"Stiamo valutando di vietare alcune manifestazioni nei paesi dove si creano affollamenti", fa sapere Jamnicki. Una scelta che però non piace al sindaco di Schiers: "Una scelta simile bisogna argomentarla bene. A pochi chilometri da qui lo scorso week end c’è stato il Big air con migliaia di spettatori. E qui non si potrebbero fare delle manifestazioni con 60-70 persone? È una questione che si dovrebbe discutere".

Ti potrebbe interessare