Mario Rigoni Stern
Mario Rigoni Stern (Ti-Press)

In Ticino un film su Rigoni Stern

E' stato girato in questi giorni in Valle di Muggio ed in Val Bavona con lo scrittore Alberto Nessi ed il geografo Bruno Donati

  • Stampa
  • Condividi
  • a A

Il documentario "Il sergente dell’altopiano. La vita di Mario Rigoni Stern" dei registi Federico Massa e Tommaso Brugin è stato girato in Valle di Muggio e in Val Bavona con ospiti lo scrittore Alberto Nessi e il geografo Bruno Donati.

"Le riprese si sono concluse il 16 giugno 2021, giorno del 13esimo anniversario della morte di Mario Rigoni Stern", indica un comunicato odierno di Imagofilm.

Una casa tipica della Val Bavona
Una casa tipica della Val Bavona (iStock)

Il documentario racconta la vita dello scrittore italiano Mario Rigoni Stern (1921-2008) grazie alle testimonianze tra gli altri del poeta ticinese Alberto Nessi, che insieme al geografo Bruno Donati ha "ripercorso i luoghi visitati in Ticino da Mario Rigoni Stern nel 1996, esattamente 25 anni fa".

 

Una coproduzione italo-svizzera di Villi Hermann, con AViLab (Padova), Imagofilm Lugano, RSI e il sostegno della Repubblica e Cantone Ticino nonché della Ticino Film Commission. La colonna sonora del film verrà realizzata da Zeno Gabaglio.

ats/joe.p.
Condividi