Ticino e Grigioni

La Hupac si espande in Germania

La società di Chiasso, leader europeo del traffico intermondale, si è aggiudicata la gestione del terminal di Colonia Nord

  • 21 dicembre 2022, 19:39
  • 24 giugno 2023, 02:52
Terminal Hupac

Nei terminal intermodali le merci passano dalla strada alla ferrovia

  • Hupac
Di: Diem/ATS

Espansione in Germania per la Hupac di Chiasso. Il principale operatore europeo del traffico intermodale (strada/ferrovia) si è aggiudicato la gestione del terminal di Colonia Nord.

Il complesso si trova vicino allo svincolo di Koeln Niehl ed è collegato direttamente al porto renano via ferrovia. Si estende su un'area di 152'000 metri quadrati, con cinque binari di trasbordo e tre gru. Ogni giorno possono essere caricati e scaricati fino a dieci treni in entrata e in uscita.

Più fondi per il trasferimento merci strada-ferrovia

Telegiornale 10.03.2020, 20:00

La società fondata in Ticino nel 1967, conta 630 collaboratori che operano in Svizzera, Italia, Germania, Paesi Bassi, Belgio, Spagna, Polonia, Russia e Cina.

Attualmente Hupac gestisce otto terminali in Svizzera (Aarau, Basilea e Chiasso), Italia (Busto Arsizio-Gallarate, Piacenza e Pordenone), Germania (Singen) e Belgio (Anversa). Nei prossimi due anni si aggiungeranno nuove capacità in Polonia (Brwinòw), Italia (Piacenza, Milano smistamento e Brescia) e Svizzera (Basilea Nord).

Ti potrebbe interessare