Ticino e Grigioni

Liste unite, feste a distanza

Primo Agosto: la Lega ha ufficializzato i suoi nomi per le federali a Isone, l'UDC riunita a Avegno

  • 1 August 2015, 16:15
  • 7 June 2023, 09:15
Iniziate le danze in vista delle federali

Iniziate le danze in vista delle federali

  • ©Ti-Press

Lega e UDC, siglata l'alleanza per il prossimo futuro, hanno dato il via separate alla campagna per le federali di ottobre.

La Lega a Isone ha ufficializzato i nomi dei suoi candidati alle federali che i sono presentati agli 800 presenti alla caserma. Lorenzo Quadri e Roberta Pantani Tettamanti hanno usato toni battaglieri annunciando di essere pronti ad affrontare la madre di tutte le lotte per giungere alla concretizzazione della volontà espressa dal popolo il 9 febbraio 2014. Assenti Antonella Noseda e Bruno Buzzini, ai due uscenti hanno fatto eco Sem Genini, Glen Brändli, Michele Guerra e Daniele Caverzasio reclamando maggiore attenzione per gli interessi dei ticinesi, criticando la Berna federale (in particolare Eveline Widmer-Schlumpf) e attaccando l’UE dei burocrati.

Alcuni scatti della festa-congresso di Isone

Molto applauditi gli interventi dei consiglieri di Stato Norman Gobbi che ha ribadito la sua linea quanto alla richiesta del casellario giudiziale per i frontalieri e di Claudio Zali che ha lanciato Battista Ghiggia, il candidato unico al Consiglio degli Stati della Lega e dell'UDC che ha riunito un centinaio di militanti ad Avegno.

Il presidente Pinoja interviene di fronte ai simpatizzanti riuniti ad Avegno

Il presidente Pinoja interviene di fronte ai simpatizzanti riuniti ad Avegno

  • RSI

Filo conduttore dei discorsi il no a quella che viene definita la strisciante adesione all'UE. "Siamo un paese federalista e democratico con una solidità che siamo disposti a difendere ad ogni costo" ha detto il presidente Gabriele Pinoja esprimendo concetti ripresi anche dal consigliere nazionale Roland Büchel.

Diem/CSI/Quot

Dal Quotidiano:

Ti potrebbe interessare