Liste unite, feste a distanza
Primo Agosto: la Lega ha ufficializzato i suoi nomi per le federali a Isone, l'UDC riunita a Avegno
Lega e UDC, siglata l'alleanza per il prossimo futuro, hanno dato il via separate alla campagna per le federali di ottobre.
La Lega a Isone ha ufficializzato i nomi dei suoi candidati alle federali che i sono presentati agli 800 presenti alla caserma. Lorenzo Quadri e Roberta Pantani Tettamanti hanno usato toni battaglieri annunciando di essere pronti ad affrontare la madre di tutte le lotte per giungere alla concretizzazione della volontà espressa dal popolo il 9 febbraio 2014. Assenti Antonella Noseda e Bruno Buzzini, ai due uscenti hanno fatto eco Sem Genini, Glen Brändli, Michele Guerra e Daniele Caverzasio reclamando maggiore attenzione per gli interessi dei ticinesi, criticando la Berna federale (in particolare Eveline Widmer-Schlumpf) e attaccando l’UE dei burocrati.
Molto applauditi gli interventi dei consiglieri di Stato Norman Gobbi che ha ribadito la sua linea quanto alla richiesta del casellario giudiziale per i frontalieri e di Claudio Zali che ha lanciato Battista Ghiggia, il candidato unico al Consiglio degli Stati della Lega e dell'UDC che ha riunito un centinaio di militanti ad Avegno.
Filo conduttore dei discorsi il no a quella che viene definita la strisciante adesione all'UE. "Siamo un paese federalista e democratico con una solidità che siamo disposti a difendere ad ogni costo" ha detto il presidente Gabriele Pinoja esprimendo concetti ripresi anche dal consigliere nazionale Roland Büchel.
Diem/CSI/Quot
Dal Quotidiano:
- CSI 18.00 del primo agosto Il servizio di Daniela Giannini
- CSI 18.00 del primo agosto Il servizio di Agata Galfetti