La polizia cantonale ticinese ha rilevato un considerevole aumento delle gravi infrazioni stradali nel 2025. Come riferisce martedì al Radiogiornale della RSI il portavoce Renato Pizzoli, i casi sono 42, tra cui 31 episodi di eccesso di velocità riconducibili ai cosiddetti “pirati della strada”.
Per fare un paragone, nel 2024 se ne contavano 16, poco al di sotto del numero registrato nell’anno precedente. Se la tendenza del 2025 dovesse confermarsi l’anno prossimo, aggiunge Pizzoli, il fenomeno risulterebbe perciò “preoccupante”.
Tra fine ottobre e metà dicembre, la Polizia cantonale ha effettuato controlli mirati per prevenire e individuare gravi violazioni della legge sulla circolazione stradale. In questo breve periodo sono stati identificati cinque casi di pirati della strada: tutte le persone coinvolte sono state denunciate al Ministero pubblico e hanno subito il ritiro della patente.
In vista delle festività, la Polizia cantonale ticinese continuerà a monitorare attentamente la situazione tramite controlli stradali dedicati e ricorda inoltre l’importanza di mettersi alla guida in modo responsabile.








