Il Gran Consiglio del Canton Ticino deciderà se stabilire una commissione parlamentare d’inchiesta (CPI) sul cosiddetto “Caso Hospita” (dal nome della società che forniva prestazioni sanitarie ad alcune cliniche private) nella seduta in programma il prossimo 24 gennaio. Dopo il via libera del Governo - che comunque non avrebbe potuto imporre alcun vincolo - la commissione della Gestione del Gran Consiglio martedì ha fissato la data del voto.
In un secondo tempo sarà definita la sua struttura, solitamente composta da un rappresentante per ogni gruppo parlamentare. La volontà, come conferma il presidente della Commissione della Gestione, il socialista Fabrizio Sirica, è quella di non perdere tempo. “Si voterà il 24 di gennaio in Gran Consiglio, in modo da poter cominciare e terminare il lavoro il prima possibile, in maniera tale che le attività della Commissione parlamentare siano influenzate il meno possibile dalle dinamiche elettorali”, ha spiegato Sirica ai microfoni della RSI.
Il “caso Hospita” riguarda una complessa vicenda giudiziaria che riguarda la società attiva nel settore sanitario, coinvolta in presunte malversazioni finanziarie.
Legato a SEIDISERA del 23.12.2025








