Lupo abbattuto a Lumnezia
Si tratta di un giovane esemplare, che è stato soppresso nel quadro della regolazione del branco del Wannaspitz
Nei Grigioni si è proceduto, nella notte fra venerdì e sabato scorsi, all'abbattimento di un lupo del branco del Wannaspitz. Era un giovane esemplare che è stato ucciso in territorio di Lumnezia, nei pressi di alcuni insediamenti.
Lo ha reso noto oggi, martedì, l'Ufficio cantonale per la caccia e la pesca. Si è trattato del terzo abbattimento dell'anno legato alla regolazione di questo branco. L'autorità federale aveva approvato le soppressioni a fine ottobre: nel quadro degli interventi sui branchi, secondo la normativa in vigore, è possibile abbattere fino alla metà dei giovani esemplari.
La carcassa dell'animale sarà ora trasferita, per esami patologici, all'Istituto per lo studio della fauna ittica e selvatica che ha sede a Berna. Le analisi genetiche saranno invece effettuate all'Università di Losanna.
Il branco del Wannaspitz si è formato quest'anno ed è il più recente dei 10 gruppi localizzati nei Grigioni. Secondo le autorità cantonali, ha finora ucciso un gran numero di animali da reddito, in prevalenza pecore, durante la stagione degli alpeggi.