Ticino e Grigioni

Lupo abbattuto a Lumnezia

Si tratta di un giovane esemplare, che è stato soppresso nel quadro della regolazione del branco del Wannaspitz

  • 22 November 2022, 10:42
  • 23 June 2023, 23:51
  • INFO
Immagine d'archivio

Immagine d'archivio

  • keystone
Di: RSI News/ARi

Nei Grigioni si è proceduto, nella notte fra venerdì e sabato scorsi, all'abbattimento di un lupo del branco del Wannaspitz. Era un giovane esemplare che è stato ucciso in territorio di Lumnezia, nei pressi di alcuni insediamenti.

Lo ha reso noto oggi, martedì, l'Ufficio cantonale per la caccia e la pesca. Si è trattato del terzo abbattimento dell'anno legato alla regolazione di questo branco. L'autorità federale aveva approvato le soppressioni a fine ottobre: nel quadro degli interventi sui branchi, secondo la normativa in vigore, è possibile abbattere fino alla metà dei giovani esemplari.

La carcassa dell'animale sarà ora trasferita, per esami patologici, all'Istituto per lo studio della fauna ittica e selvatica che ha sede a Berna. Le analisi genetiche saranno invece effettuate all'Università di Losanna.

Il branco del Wannaspitz si è formato quest'anno ed è il più recente dei 10 gruppi localizzati nei Grigioni. Secondo le autorità cantonali, ha finora ucciso un gran numero di animali da reddito, in prevalenza pecore, durante la stagione degli alpeggi.

Abbattuto un lupo nei Grigioni

Telegiornale 10.11.2022, 13:30

Ti potrebbe interessare