Ticino e Grigioni

Malpensa, voli con meno positivi

Scende la percentuale di passeggeri con il virus provenienti dalla Cina allo scalo del Varesotto; il monitoraggio prosegue fino al 31 gennaio

  • 4 gennaio 2023, 18:12
  • 24 giugno 2023, 03:15
Personale sanitario in attesa di eseguire i tamponi a chi arriva in aereo dalla Cina

Personale sanitario in attesa di eseguire i tamponi a chi arriva in aereo dalla Cina

  • keystone
Di: RedMM/sdr

"Passa dal 50% al 20% la percentuale di positività dei passeggeri provenienti dalla Cina all'aeroporto di Malpensa. In entrambi i voli del 2 gennaio, arrivati da Nanjing e Wenzhou, su 172 test molecolari effettuati, 23 sono risultati positivi e 12 debolmente positivi".

Lo ha comunicato mercoledì l'assessore al welfare della Regione Lombardia, Guido Bertolaso, in merito agli esiti dello screening effettuato sui due voli arrivati dalla Cina lo scorso 2 gennaio. Il calo della positività, secondo il titolare regionale alla Sanità, sarebbe però da attribuire all'ordinanza ministeriale italiana che dispone il possesso di un tampone negativo al momento dell'imbarco.

"La maggior parte dei passeggeri - dice l'assessore - era in possesso di una certificazione di negatività attestata attraverso un tampone antigenico. Per questo motivo - sottolinea - noi offriamo comunque un test molecolare, in grado di intercettare la positività al virus anche in presenza di una carica virale bassa e soprattutto di rilevare varianti che sfuggono ai tamponi rapidi". Il monitoraggio proseguirà fino al 31 gennaio.

L'Italia reintroduce i test per i viaggiatori dalla Cina

Telegiornale 28.12.2022, 21:00

Ti potrebbe interessare