Strade come fiumi nell'Alto Vedeggio, dove è caduto anche qualche chicco di grandine
Strade come fiumi nell'Alto Vedeggio, dove è caduto anche qualche chicco di grandine (RSI)

Maltempo e incidenti, traffico in difficoltà

Chiuse la galleria del San Gottardo e la A13 tra Thusis e Viamala per incidenti – Due feriti gravi nel frontale in galleria - Aggiornamento: A2 e A13 riaperte

  • Stampa
  • Condividi
  • a A

Maltempo e incidenti stanno mettendo in difficoltà la circolazione in Ticino e nei Grigioni. A causa di un incidente infatti il tunnel autostradale del San Gottardo è stato chiuso temporaneamente almeno fino alle 16.45. In alternativa Viasuisse consiglia di prendere la strada del passo, in quanto anche l’A13 del San Bernardino è chiusa in entrambe le direzioni sempre a causa di un incidente. Il tratto interessato è quello tra Viamala e Thusis sud e la chiusura si protrarrà almeno fino alle 16.30.

Sull’A2 le entrate di Airolo e di Göschenen sono chiuse e a entrambi i portali si segnalano diversi chilometri di colonna (8 al portale sud, 5 a quello nord).

L’incidente frontale è avvenuto all'interno del tunnel in territorio urano, a circa un chilometro dal portale di Göschenen, ha fatto sapere la polizia cantonale di Uri. Lo scontro ha coinvolto un camion e un’automobile: le due persone a bordo del veicolo con targhe bulgare, finito contromano, sono rimaste gravemente ferite e sono state trasportate in ospedale. Nello scontro il camion ha pure perso un copertone che è finito sul cofano di un’auto con targa tedesca. L’occupante del veicolo, sotto shock, non ha però riportato ferite, così come l’autista del TIR.

Aggiornamento 16.45: l'A13 è stata nel frattempo riaperta in entrambe le direzioni, mentre la galleria del San Gottardo rimarrà chiusa almeno ancora fino alle 17.

Aggiornamento 17.50: anche il tunnel autostradale del San Gottardo sulla A2 è stato riaperto al traffico in entrambe le direzioni.

Temporali e strade come fiumi nel Luganese, allerta 4 anche per il Bellinzonese

Nel contempo si stanno abbattendo forti acquazzoni, tanto che Meteosvizzera ha diramato per il Luganese e in seguito anche per il Bellinzonese un’allerta di livello 4 su 5. Si tratta di "temporali mobili provenienti da sudovest", indica Locarno Monti. L’allerta è stata diramata alle 15.12 e durerà un’ora. Molte strade sono invase dall’acqua e i temporali stanno provocando rallentamenti. Un'allerta di grado 3 è stata poi diramata anche per il Mendrisiotto e Basso Moesano.

Danni al liceo di Bellinzona

Al liceo di Bellinzona le raffiche di vento hanno fatto cedere le strutture di sostegno di alcuni capannoni, danneggiando le strutture provvisorie della scuola cantonale. Vento, ma anche tanta acqua che ha completamente allagato alcune strade creando disagi pure al traffico locale.

Raffiche e pioggia, danni a Bellinzona

Raffiche e pioggia, danni a Bellinzona

Il Quotidiano di venerdì 24.06.2022

 

Chiusa la tratta ferroviaria Sant'Antonino-Luino

Sempre a causa del maltempo inoltre tutti i treni della tratta tra S.Antonino e Luino(Italia) sono attualmente soppressi. Sono stati organizzati autobus sostitutivi, ma sono da prevedere ritardi.

 
dielle
Condividi