Mario Briccola del Dicastero ambiente di Mendrisio (©Tipress)

Mendrisio investe nell'ambiente

La città ha presentato gli incentivi a disposizione della popolazione per ridurre il fabbisogno energetico e le emissioni

  • Stampa
  • Condividi
  • a A

Sono tre le categorie nelle quali si possono raggruppare gli incentivi messi a disposizione dalla città di Mendrisio per favorire politiche energetiche e ambientali.

“La prima è l’ambiente, ovvero l’inverdimento dei tetti” ha spiegato Mario Briccola del Dicastero Ambiente di Mendrisio, nel corso di una conferenza stampa tenutasi lunedì per presentare i vecchi e i nuovi strumenti a disposizione della cittadinanza. "Poi c’è il tema energia, quindi pianificare i propri interventi per esempio sugli edifici, migliorarne l’efficienza e passare alle energie rinnovabili. Da ultimo c’è il capitolo mobilità individuale o aziendale”.

Finora ad essere più sfruttati sono gli incentivi per gli abbonamenti arcobaleno o per le biciclette elettriche, ma Mendrisio spera che il numero di richieste aumenti in tutti gli ambiti. Spesso i cittadini dimenticano o addirittura ignorano di avere queste possibilità a disposizione.

La città va comunque segnalato è riuscita, grazie a avanti queste politiche, a ridurre di 1/5 negli ultimi 10 anni le emissioni di CO2, portandole da 10 tonnellate annuali pro capite a 8.

CSI/Red.MM

Mendrisio sostenibile

Mendrisio sostenibile

Il Quotidiano di lunedì 21.01.2019

Condividi