Ticino e Grigioni

Nasce Millestrade, il salone diffuso dei mestieri

È il nuovo progetto proposto dal DECS per avvicinare i giovani alla formazione professionale

  • 16 febbraio 2023, 19:44
  • 24 giugno 2023, 04:41

"Millestrade" per la formazione

Il Quotidiano 16.02.2023, 19:00

  • DECS
Di: LP

Sulle ceneri di Espoprofessioni, in Ticino è nato un nuovo progetto per avvicinare i giovani alla formazione professionale. Si tratta di Millestrade, il salone diffuso dei mestieri, presentato giovedì a Bellinzona.

La novità - proposta dal Dipartimento dell'educazione, della cultura e dello sport in collaborazione con tutti i partner attivi nel settore - mira ad avvicinare giovani e genitori alle opportunità della formazione professionale, attraverso un approccio di prossimità. Se la fiera delle professioni concentrava (a suo tempo a Bellinzona e più recentemente a Lugano) le opportunità di avvicinamento al mondo del lavoro, Millestrade vuole invece moltiplicarle. Come? Distribuendole sul territorio lungo l'arco di tutto l'anno.

Il programma prevede già nei prossimi mesi oltre 20 eventi di porte aperte nei centri aziendali e interaziendali in diverse località e 28 incontri informativi nelle scuole professionali cantonali di base superiore. Si articoleranno fino a maggio, ma è già in allestimento il programma per l’autunno 2023.

A partire da aprile vi sarà anche un furgone itinerante che potrà essere messo a disposizione di associazioni, scuole e comuni e che sarà presente in luoghi strategici del Cantone.

Un giorno di stage per gli allievi di terza media

Tra i punti cardine di Millestrade c’è inoltre la volontà di promuovere maggiormente gli stage d’orientamento per giovani. In tal senso è allora stato deciso di introdurre la giornata "Una finestra sul mondo delle professioni e del lavoro" per le terze medie. Una giornata che gli allievi trascorreranno in un’azienda del territorio. Per le quarte medie invece l'offerta di stage è estesa fino a cinque giorni.

L’offerta del salone diffuso è completata poi dai numerosi eventi promossi dalla Città dei mestieri della Svizzera italiana destinati a adulti, docenti e aziende.

Durante la conferenza stampa è stata sottolineata l'importanza dei genitori nel sostegno ai giovani e alle giovani, perché la scelta della formazione dopo le scuole medie è frutto di un percorso da costruire in famiglia. Il progetto Millestrade vuole così permettere a studenti e famiglie di farsi un'idea concreta della formazione professionale di base, ma anche delle possibilità di specializzazione successiva.

Ti potrebbe interessare