Ticino e Grigioni

Neve abbondante e tanti disagi

Il manto bianco che ha ricoperto l'Alto Ticino crea non pochi problemi nei Grigioni, dove la linea del Bernina è interrotta fino a nuovo avviso

  • 17 November 2019, 11:49
  • 9 June 2023, 16:31
  • CLIMA 2017

Tanta la neve caduta a Cioss Prato durante il weekend

Cioss Prato/RSI 17.11.2019, 13:42

Di: EnCa/VAl

La neve sta cadendo abbondante in molte zone dell’Alto Ticino, come lo testimoniano i video girati a Cioss Prato domenica notte e nella mattinata odierna. Ghirone, la località più a nord del cantone, è a sua volta rivestita da un folto manto bianco, come pure altre località della Svizzera italiana.

Nei Grigioni l’autostrada A13 tra Andeer e Pian San Giacomo è totalmente innevata, come pure i tratti tra Reichenau e Disentis, appena oltre il Lucomagno, tra Coira e Arosa, tra Davos e Tiefencastel e tra quest’ultimo comune e Silvaplana.

Del resto, la linea ferroviaria del Bernina è al momento chiusa a causa di una copiosa nevicata e tra le località grigionesi di Pontresina e Poschiavo circolano autobus sostitutivi. La Ferrovia retica (RhB) ha reso noto domenica che la durata dell’interruzione è al momento indeterminata.

A Santa Maria in Val Müstair sono caduti 71 cm di neve dall'inizio del mese, il che costituisce un record assoluto. Il primato precedente era sempre della stessa località, dove nel 1959 erano caduti 65 cm di neve.

Ti potrebbe interessare