Ticino e Grigioni

Neve: disagi su strada e ferrovia

Il rischio di valanghe sta perturbando la circolazione in Svizzera e in Ticino. Diversi tratti sono stati chiusi, mentre un incidente blocca la A2

  • 28 January 2021, 09:01
  • 10 June 2023, 06:04
La neve sta causando disagi alla circolazione.

La neve sta causando disagi alla circolazione.

  • Keystone
Di: ATS/EnCa

Diverse strade e tratte ferroviarie sono chiuse giovedì mattina a causa del pericolo di valanghe, in Ticino e in Svizzera. A sud delle Alpi ViaSuisse segnala la chiusura della strada cantonale tra Olivone e Campo Blenio. Chiusa fino a nuovo avviso anche la strada di accesso al paese di Bedretto. Da Airolo a Bedretto, invece, il tratto è transitabile. Nel tratto tra Thusis-Sud e Bellinzona-Nord la A13 è chiusa per i camion ed è innevata tra Pian San Giacomo e Coira.

Nei Grigioni la quasi totalità delle strade principali e secondarie sono innevate. Sui tratti Coira-Arosa e Ilanz-Reichenau, così come sul passo del Wolfgang, vige l'obbligo delle catene.

Nel canton Uri un autocarro con rimorchio si è rovesciato verso le 6.30 di giovedì sull'autostrada A2 nei pressi di Seedorf. Le operazioni di salvataggio dell'autista, gravemente ferito, sono state difficoltose e difficili sono pure i lavori di sgombero della carreggiata, ha precisato la polizia urana. L'autostrada è chiusa in entrambe le direzioni tra Beckenried (NW) e Flüelen (UR).

Linee ferroviarie interrotte

Le forti nevicate stanno perturbando anche il traffico ferroviario. Sulla linea tra Göschenen e Faido i treni hanno subito ritardi. Nelle prime ore di giovedì una slavina è finita sulla linea ferroviaria Interlaken-Brienz, nell'Oberland bernese. Il collegamento dovrebbe rimanere chiuso fino a domenica e circolano bus sostitutivi. Un’altra valanga ha interrotto la tratta tra Täsch e Zermatt, che dovrebbe rimanere inaccessibile fino a mezzogiorno.

Interrotte anche le linee ferroviarie tra Niederwald e Fiesch, nal canton Vallese, dove però circolano gli autobus. Il pericolo di valanghe ha inoltre portato alla chiusura sia del collegamento attraverso il Furka con Hospental, nel canton Uri, sia di quello via l'Oberalp, verso Tschamut-Selva (GR).

A causa del maltempo non circolano treni nemmeno tra Haut-de-Caux e Rochers-de-Naye, nel canton Vaud, indicano le FFS, aggiungendo che in questo caso non è stato predisposto un servizio di autobus.

Neve un po' a sorpresa

Il Quotidiano 27.01.2021, 20:00

Ti potrebbe interessare