Ammonta a 3’523’675 franchi l’importo totale raccolto nella giornata speciale di giovedì 18 dicembre dalla Catena della Solidarietà, in collaborazione con la SSR e la RSI, per aiutare i bambini vittime di maltrattamenti e di violenza in Svizzera e in regioni particolarmente colpite come il Sahel, il Medio Oriente o l’America centrale.
La violenza colpisce ogni anno milioni di bambini e li segna per il resto della loro vita. Le donazioni permettono di sostenere progetti in ambito abitativo e psicologico, che favoriscono l’istruzione e la lotta allo sfruttamento.
Ogni anno in Svizzera vengono segnalati circa 50’000 casi di maltrattamento di minori
In Svizzera, migliaia di bambini vivono in condizioni difficili, sono esposti a situazioni di violenza fisica, psicologica o di negligenza, che compromettono gravemente il loro benessere fisico, mentale ed emotivo. Le conseguenze degli abusi sui minori sono durature, compromettono in modo significativo la salute mentale e le relazioni sociali e possono influire sull’integrazione sociale e professionale in età adulta. La mancanza di strutture di accoglienza adeguate per le vittime di violenza aggrava la situazione e impedisce di proteggere molti bambini a rischio.
Oltre 473 milioni di bambini vivono in zone di guerra
Nel mondo la situazione è particolarmente drammatica nei Paesi del Sahel, del Medio Oriente e dell’America centrale, dove milioni di bambini crescono in contesti violenti o sono costretti a fuggire dalla violenza armata e dalla guerra. Oggi, oltre 473 milioni di bambini – quasi uno su sei nel mondo – vivono in zone di conflitto, un numero record dalla Seconda guerra mondiale. Questi bambini vivono spesso in condizioni di grande precarietà e sono vittime di sfruttamento, abusi, lavoro forzato e spesso non hanno accesso all’istruzione. La violenza contro i bambini, in tutte le sue forme, compromette l’accesso all’istruzione, alla salute e al benessere. Rafforza il ciclo di povertà ed emarginazione. Proteggendo questi bambini e sostenendo il loro sviluppo, offriamo loro la speranza in un futuro migliore.
Per continuare a donare si può fare riferimento al sito della Catena della Solidarietà

La Catena della Solidarietà si attiva per l'infanzia
Il Quotidiano 18.12.2025, 19:00

La Catena della Solidarietà e il dramma del Sahel
SEIDISERA 17.12.2025, 18:00
Contenuto audio










