Ticino e Grigioni

Nevica, disagi sulle strade

I fiocchi hanno costretto al blocco del traffico pesante in Mesolcina e in Leventina - Chiuse alcune strade e tratte ferroviarie

  • 4 aprile 2019, 13:40
  • 9 giugno 2023, 09:46

Disagi sulle strade per le abbondanti nevicate

RSI/RM/SS/Swing 04.04.2019, 13:23

La neve caduta in abbondanza nelle ultime ore, specialmente sui rilievi della Svizzera italiana, ha causato parecchi disagi al traffico. ViaSuisse segnala difficoltà a causa del campo stradale innevato sull’A2 tra Quinto e la galleria del San Gottardo e sulla rampa nord in territorio urano. La A2 inoltre è chiusa al traffico per i mezzi pesanti tra l'area d'attesa di Giornico e quella di Ripshausen (UR). I mezzi pesanti vengono fermati nelle apposite aree di sosta.

Innevata anche la A13 tra Thusis-Sud e il raccordo di Bellinzona-Nord, su questo tratto è vietato il traffico ai mezzi pesanti ad eccezione di quelli a quattro ruote motrici senza rimorchio.

In Ticino in tarda mattinata risultava innevata la strada tra Olivone e Campra e chiuse quelle tra Cozzera e Ghirone (Valle di Blenio) della Valle Bedretto (per motivi di sicurezza) nonché, a nord del San Gottardo i tratti Hospental-Realp e Göschenen-Andermatt. Disagi anche sul tratto Gresso-Russo nel Locarnese. A causa delle forti nevicate e del rischio di caduta di valanghe sono soppressi i collegamenti ferroviari nella zona di Andermatt (UR), tra Domodossola e Locarno. Chiuse anche le stazioni di carico auto dell’Oberalp.

Swing

Ti potrebbe interessare