Ticino e Grigioni

Passo avanti per la pianificazione ospedaliera

Il Gran Consiglio ticinese approva la ripartizione delle competenze tra Legislativo e Consiglio di Stato

  • 20 ottobre 2021, 17:30
  • 10 giugno 2023, 15:14

CSI 18.00 del 20.10.21: il servizio di Amanda Pfaendler

RSI Ticino e Grigioni 20.10.2021, 20:20

  • tipress
Di: CSI/ludoC

La pianificazione ospedaliera fa un passo avanti in Ticino, dopo che tre sentenze del Tribunale amministrativo federale avevano bacchettato la precedente pianificazione decisa dal Parlamento, che secondo i giudici era basata su criteri non adeguati. Il Gran Consiglio ha infatti approvato oggi, mercoledì, la ripartizione delle competenze tra Legislativo e Consiglio di Stato.

Sulla base del fabbisogno di cure ospedaliere della popolazione, il Parlamento determinerà l’impostazione strategica e i principi generali. Toccherà però al Governo decidere ad esempio quali reparti dovrebbero trovarsi in una determinata struttura.

Il Gran Consiglio vigilerà inoltre - attraverso una nuova commissione di controllo specifica - il rispetto dei mandati di prestazione. Una soluzione che trova l'appoggio anche del Governo.

La collaborazione fra i due poteri è fondamentale, è stato ribadito in aula, anche tenuto conto che a fronte di una spesa per le cure ospedaliere a carico del Cantone di 340 milioni all'anno, è fondamentale che vi sia una pianificazione efficiente ed efficace.

Ti potrebbe interessare