Ticino e Grigioni

Philipp Plein condannato

Allo stilista tedesco è stata inflitta una pena pecuniaria sospesa per non avere rispettato, tra il 2016 e il 2019, la Legge sul lavoro

  • 16 marzo 2022, 12:00
  • 21 agosto 2023, 22:42

Radiogiornale delle 12.30 del 16.03.2022: condannato Philipp Plein

RSI Ticino e Grigioni 16.03.2022, 12:55

  • © Ti-Press / Pablo Gianinazzi
Di: Francesco Lepori

Il procuratore pubblico Daniele Galliano ha emesso un decreto d’accusa contro lo stilista tedesco Philipp Plein. Il reato ravvisato è quello di infrazione alla Legge federale sul lavoro. In particolare all’art. 59, lettera b, che si rifà all’obbligo di rispettare la durata dei turni previsti per i dipendenti. Obbligo – hanno accertato le indagini –ripetutamente violato tra il 2016 e il 2019. Galliano ha proposto una pena pecuniaria sospesa. Plein ha accettato la decisione, e la condanna è quindi cresciuta in giudicato.

L’inchiesta scattò nel 2020, a seguito di una denuncia presentata dall’Ispettorato del lavoro. Una seconda denuncia venne sporta, sempre due anni fa, da un altro gruppo del settore: la Billionaire Italian Couture Srl. La vicenda riguardava la Billionaire International Ag, costituita nel 2016 per promuovere il marchio. Società di cui Philipp Plein è amministratore unico, e nella quale figurava (fino all’aprile del 2021) il non meno conosciuto Flavio Briatore.

Contro Plein furono ipotizzate le accuse di amministrazione infedele e di falsità in documenti. Da un lato i dubbi sulla corretta gestione della società. Dall’altro il sospetto che fosse stata allestita della documentazione fasulla. Su entrambi i fronti Galliano non ha ravvisato però irregolarità di sorta, e ha dunque firmato un decreto di abbandono. I denuncianti lo hanno impugnato, e ora toccherà alla Corte dei reclami penali esprimersi in proposito.

Il gruppo Plein, da noi raggiunto attraverso il suo legale, preferisce al momento non rilasciare dichiarazioni.

Correlati

Ti potrebbe interessare