Ticino e Grigioni

Saluti romani in ricordo di Mussolini

Nostalgici fascisti si sono dati appuntamento a Dongo per commemorare la fucilazione dei gerarchi fascisti del 28 aprile 1945 - Clima teso, ma nessun incidente

  • 2 maggio 2021, 15:37
  • 23 giugno 2023, 14:56

Notiziario delle 15.00 del 02.05.21

RSI Ticino e Grigioni 02.05.2021, 17:34

  • ©Ansa
Di: ANSA/SP

Da una parte della piazza una settantina di nostalgici fascisti in abbigliamento nero, dall'altra alcune centinaia di manifestanti dell'Associazione Nazionale Partigiani d’Italia (ANPI) e dei sindacati.

Domenica mattina a Dongo

Domenica mattina a Dongo

  • ©Ansa

Si è svolta così, tra saluti romani da una parte, "Bella ciao" e slogan dall'altra domenica mattina in piazza Paracchini a Dongo la commemorazione dei gerarchi fascisti fucilati il 28 aprile del 1945, una cerimonia organizzata dall'associazione Mario Nicollini di Como, autorizzata da Questura e Prefettura e contro la quale si sono alzate molte voci da parte dell'ANPI, dei sindacati e di politici di sinistra.

Al di là del clima piuttosto, teso, non ci sono stati incidenti. Più tardi, a Giulino di Mezzegra, più di cento nostalgici hanno invece ricordato Benito Mussolini e Claretta Petacci nel luogo in cui la storiografia ufficiale colloca la loro fucilazione: il cancello di Villa Belmonte.

Ti potrebbe interessare