Ticino e Grigioni

Se la palestra si fa precoce

I centri fitness accolgono ragazzi sempre più giovani: si inizia a 14 anni e spesso anche prima. Ma la medicina mette in guardia dai rischi

  • 3 February 2023, 20:58
  • 24 June 2023, 02:16
  • INFO
Focus su una tendenza che sta emergendo in tutta la Svizzera

Focus su una tendenza che sta emergendo in tutta la Svizzera

  • archivio tipress
Di: SEIDISERA/Marcello Ierace/ARi

È un trend che si registra in tutta la Svizzera e, quindi, anche in Ticino: i centri fitness aprono le loro porte a ragazzi sempre più giovani, che iniziano ad allenarsi già a 14 anni e spesso anche prima. Le ragioni sono di varia natura: per questioni di salute, per prestazioni da migliorare o, più semplicemente, per un fisico da scolpire già in giovane età.

Conferme in merito arrivano direttamente dai responsabili dei centri. "Negli ultimi anni c'è una ricerca anche da parte di ragazzi più giovani di frequentare palestre", afferma Domenico De Rosa, responsabile dell'area fitness presso il California Park di Balerna. "Noi tendenzialmente prendiamo ragazzi dai 14 anni in su", precisando però che arrivano anche genitori con ragazzi "di 11-12 anni, che vorrebbero frequentare il centro".

Perché questo interesse? I ragazzi, secondo De Rosa, "tendono a chiudersi molto e non fanno più grandi sport di squadra". Ma nell'età della crescita, dello sviluppo, emerge anche la propensione a livello estetico, "a voler avere un fisico di un certo tipo". Come si articola allora l'allenamento con ragazzi così giovani? Si lavora sulla "postura che già i ragazzini tendono ad avere, la famosa chiusura delle spalle, la cifosi, l'ipercifosi... Noi curiamo molto questi aspetti. Cerchiamo di dare dei 'contentini' al ragazzo che viene comunque cercando il lato estetico" ma "curando molto quella che invece è l'importanza della postura".

In palestra già a 12 anni...

SEIDISERA 03.02.2023, 19:16

  • TiPress

L'aumento delle iscrizioni da parte di adolescenti è confermato anche da Jürg Heim, delegato per la Svizzera italiana della Federazione elvetica dei centri fitness e di salute. Ma non c'è un'età limite? Secondo Heim no, dal momento che "ci sono bambini che hanno problematiche a livello motorio o bambini che sono obesi già a 10 anni". Ragion per cui "i genitori vogliono chiaramente fare qualcosa per la loro salute" o il ragazzo stesso "sente la necessità", spiega Heim, sottolineando però che "qualsiasi eccesso in una direzione o nell'altra non va bene". La categoria, quindi, vuole assolutamente che "l'immagine del fitness sia e rimanga quella di salute, prevenzione, promozione della salute, e non qualcosa di negativo".

Bando quindi a "scorciatoie", con le quali "si crea sempre un danno al proprio corpo, e questo va assolutamente evitato". E in questo senso a emergere è anche la problematica, sempre delicata, dell'uso di integratori. "Quello che purtroppo è un problema è l'acquisto" sul web, sottolinea il delegato, segnalando che un adolescente "può acquistare, volendo, degli anabolizzanti su Internet". Un fatto, che Heim ha "già fatto presente anche alle autorità preposte in Ticino della polizia cantonale". Ma sulla rete, afferma, esse "non possono fare assolutamente niente".

Ma che giudizio dà la medicina a questa tendenza che si sta affermando fra i più giovani? "È un po' presto, perché si sa che lo sviluppo può iniziare anche solo a 13-14 anni", osserva il pediatra luganese Andrea Castiglioni, sottolineando che "è raro che a 14 anni sia completato lo sviluppo". Per lo specialista, quindi, "bisognerebbe porre questo limite ai 16 anni, alla fine".

C'è poi il problema legato al fatto che giovani e giovanissimi entrano nelle palestre a stretto contatto con un mondo adulto. Esponendosi con ciò a condizionamenti: "Già di per sé a livello sociale non è proprio l'ideale", afferma il pediatra. I ragazzi a quell'età sono in una fase molto influenzabile e "ci sono anche frequentatori della palestra che assumono proteine". Tornano quindi in evidenza i rischi legati a integratori. la muscolatura di un adulto "è un po' come un muro" cementato grazie al fatto che ha "degli ormoni che permettono di aumentare questa muscolatura". A livello dei ragazzi, invece, "manca completamente l'aspetto ormonale". È quindi inutile, ad esempio, fornire supplementi in proteine "perché non se ne fa niente il corpo soltanto di quelle". Cercare quindi di sviluppare la muscolatura a questa età "può essere molto dannoso" per le articolazioni e oltretutto anche a livello delle stesse ossa, che possono andare incontro "a infiammazione, anche a deformazione, dovuta al fatto, appunto, che c'è ancora una cartilagine di crescita".

Ti potrebbe interessare