Parte della droga sequestra in val di Blenio (RSI)

Sequestrata droga per due milioni

Il colpo grosso in una casa in Val di Blenio rivelato da un reportage di Falò sugli stupefacenti in Ticino

  • Stampa
  • Condividi
  • a A

Un maxi sequestro di droga è stato operato dalla polizia cantonale in val di Blenio. In una casa, presa in affitto da un 50enne macedone che è stato arrestato, sono stati trovati oltre 100 chili di hashish che sul mercato illegale valgono oltre 2 milioni di franchi e 10 di marijuana, ma anche 200 grammi di cocaina, quasi 300 piantine di canapa e pure alcune armi.

Pistola, munizioni e altra droga erano nascosti in una cassaforte inserita in un muro esterno
Pistola, munizioni e altra droga erano nascosti in una cassaforte inserita in un muro esterno (RSI)

Si tratta del più importante sequestro di hashish avvenuto in Ticino, per lo meno negli ultimi 25 anni, secondo quanto afferma il capo Sezione antidroga, Andrea Lurati. In una sola volta ne è stata scoperta una quantità superiore a quella confiscata globalmente nei quattro anni precedenti.

Il sistema di videosorveglianza che proteggeva la casa in cui è stata trovata la droga
Il sistema di videosorveglianza che proteggeva la casa in cui è stata trovata la droga

Il colpo grosso risale allo scorso maggio, ma se ne apprende solo oggi grazie al reportage Tracce di droga di Oscar Acciari e Marco Dalla Fiore che Falò diffonderà giovedì 6 settembre (RSI LA1 alle 21.10). Svela quanto sta avvenendo nel mondo degli stupefacenti al sud delle Alpi, grazie alle spiegazioni degli inquirenti, ma anche tramite la testimonianza diretta di alcuni spacciatori. Descrivono un importante giro di stupefacenti in oltre una trentina di appartamenti e rivelano altre preoccupanti modalità di smercio al dettaglio.

Cresce il consumo di cocaina e l’uso contemporaneo di più sostanze psicotrope. E ciò anche tra i giovani e giovanissimi, i primi frequentatori dei free party illegali durante i quali, documentano le telecamere di Falò, si fa uso di tutto.

Diem/Falò

Maxi sequestro di droga in Val di Blenio

Maxi sequestro di droga in Val di Blenio

Il Quotidiano di giovedì 06.09.2018

Condividi