Il San Gottardo: una via spesso bloccata dalle colonne
Il San Gottardo: una via spesso bloccata dalle colonne (Keystone)

Stop ai furbetti della colonna

Chi quest'estate vorrà aggirare la coda sull'autostrada del San Gottardo e uscirà dall'A2 a Wassen si troverà davanti a un semaforo rosso

  • Stampa
  • Condividi
  • a A

Chi quest'estate vorrà aggirare una colonna sull'autostrada del San Gottardo e uscirà dall'A2 a Wassen, si troverà davanti a un semaforo rosso. L'Ufficio federale delle strade (USTRA) sta testando un sistema di dosaggio volto ad evitare la formazione di code sulla cantonale in direzione sud.

Il progetto pilota verrà avviato in maggio in occasione dell'apertura della strada del Passo e durerà fino a settembre. In questi mesi estivi gli ingorghi al portale nord della galleria sono più frequenti. Molti automobilisti li evitano uscendo a Wassen per imboccare la cantonale.

Per impedire le code sulle strade nella valle della Reuss a causa di queste manovre alternative, l'USTRA ha deciso di installare un semaforo sperimentale al raccordo dell'A2 e di dosare il traffico in uscita. Il sistema dovrebbe essere attivo nei fine settimana nonché prima e durante le festività.

Raddoppio, luce verde al progetto

Raddoppio, luce verde al progetto

Il Quotidiano di giovedì 12.12.2019

Intanto, la scorsa estate, sono iniziati i lavori preliminari per la costruzione della seconda galleria del San Gottardo; l'apertura è prevista nel 2029.

Condividi