Volontari di Tavolino Magico al lavoro per imbustare alimentari
Volontari di Tavolino Magico al lavoro per imbustare alimentari (archivio tipress)

Tavolino Magico, più aiuti in Ticino

Sono 2'300 le persone che nel 2022 hanno beneficiato del sostegno dell'organizzazione impegnata contro lo spreco alimentare; salvate a livello regionale 750 tonnellate di cibo

  • Stampa
  • Condividi
  • a A

Quasi 6'000 tonnellate di cibo sono state salvate in Svizzera dal macero lo scorso anno, grazie a Tavolino Magico. È quanto segnala oggi, venerdì, la stessa organizzazione impegnata contro lo spreco alimentare. Si tratta del 16% in più rispetto al 2021. E a beneficiarne sono state circa 31'000 persone confrontate all'indigenza.

Nella Svizzera italiana sono state salvate 750 tonnellate di derrate alimentari. Il numero dei beneficiari in Ticino è salito a 2'300: 100 in più per rapporto all'anno precedente. Tutte queste persone possono recarsi ogni settimana in uno dei 14 centri regionali per la distribuzione. A gestirla sono i 280 volontari dell'organizzazione.

Sempre a livello regionale Tavolino Magico segnala anche un aumento, da 12 ad una ventina, delle mense sociali in Ticino che hanno chiesto sostegno all'organizzazione. Ogni settimana vengono quindi donate più di 2 tonnellate di cibo, a beneficio di altre 500 persone indigenti.

Tavolino Magico sempre più necessario

Tavolino Magico sempre più necessario

Il Quotidiano di mercoledì 21.12.2022

 
RSI News/ARi
Condividi