Per il CS Mendrisio è più attrattiva di Lugano, Bellinzona e Locarno
Per il CS Mendrisio è più attrattiva di Lugano, Bellinzona e Locarno (RescueMedia)

Ticino tra i meno attrattivi

Studio del Credit Suisse: Zugo è tornato il cantone svizzero più allettante per le aziende - Al sud delle Alpi Mendrisio meglio di Lugano

  • Stampa
  • Condividi
  • a A

Superando Basilea Città, Zugo ha riconquistato la vetta della classifica dei cantoni svizzeri più attraenti per le aziende, mentre Ticino e Grigioni rimangono nelle zone di bassissima classifica, rispettivamente al 23esimo e al 24esimo posto.

È quanto emerge dall'ultima edizione di uno studio periodico di Credit Suisse che analizza la qualità della localizzazione delle varie regioni nell'ottica delle imprese.

L'indicatore misura l'attrattiva delle regioni e dei cantoni in rapporto alla media elvetica. Lo fa tenendo conto di fattori quali la pressione fiscale (sia per le persone giuridiche che per quelle fisiche), la disponibilità di personale specializzato e altamente qualificato, nonché la raggiungibilità, per esempio in aereo.

Invece,  in una classifica che comprende 110 realtà regionali, Mendrisio è 51esima (IQL -0,41), Lugano 59esima (-0,64), Bellinzona 77esima (-1,12), Locarno 86esima (-1,49) e la zona Tre Valli è 92esima (-1,59). Al primo rango figura Zurigo.

ats/joe.p
Condividi