Lugano Living Lab ha presentato mercoledì due iniziative a pochi mesi dalla presentazione della piattaforma dedicata all’innovazione. Il tunnel di Besso è il luogo dove, il prossimo 2 settembre, sarà svelata l’installazione permanente "NeuralRope#1. Inside an Artificial Brain" realizzata a quattro mani dall’artista visivo Alex Dorici e dallo scienziato Luca Maria Gambardella, direttore di IDSIA.
La scelta è stata quella di ricercare una forte e continua interazione con il pubblico e i passanti, in un luogo che vede un forte passaggio di persone. L’installazione è infatti una rete neuronale artificiale, ossia un sistema digitale che riproduce alcune funzionalità del cervello ed è in grado di imparare concetti a partire da esempi.
Questo impianto potrà osservare ciò che avviene all’interno del tunnel, interpretare i gesti della mano e imparare dalle immagini che i visitatori scelgono di mostrare, per poi restituirne una nuova versione.
La seconda iniziativa è la Giornata Digitale Lugano 2019 che nasce in occasione della terza Giornata Digitale nazionale, cui hanno aderito 12 città svizzere. Il tema centrale è il "lifelong learning", ovvero quell’apprendimento che accompagna l’individuo per l’intero corso della vita. Il programma ideato è completamente gratuito e avrà luogo il 3 settembre.
CSI 18.00 del 24.07.19 - Il servizio di Christian Gilardoni
RSI Info 24.07.2019, 20:02
Contenuto audio