Ticino e Grigioni

Una conferenza cantonale sull'asilo in Ticino

È la proposta della Fondazione Azione Posti Liberi per lottare contro la frammentazione delle associazioni che operano nel settore

  • 11 febbraio 2023, 21:02
  • 24 giugno 2023, 04:29

SEIDISERA del 11.02.23: Un fronte comune per i migranti, il servizio di Luca Berti

RSI Ticino e Grigioni 11.02.2023, 19:18

  • archivio Ti-Press
Di: SEIDISERA/Luca Berti/LP

Sabato mattina a Lugano si è svolto il secondo incontro del ciclo "Ticino e Diritti fondamentali" dedicato al Diritto d'asilo e organizzato da Azione Posti Liberi. La seduta odierna era incentrata sul diritto internazionale della migrazione. Durante l'incontro la Fondazione ha voluto inoltre ribadire la necessità di una collaborazione più intensa e un lavoro più sinergico tra le associazioni che operano nel settore.

In Ticino infatti le associazioni che lavorano nel campo della migrazione sono quasi un centinaio; presenti in sala oggi c'erano i rappresentati di una ventina di queste. Azione Posti Liberi ha voluto allora proporre l'idea di una conferenza cantonale sull'asilo. Un incontro per riunire tutti gli operatori del settore al fine di mitigare l'attuale frammentazione dell'associazioni e per contare maggiormente verso l'esterno.

"Credo che fondamentalmente ognuno cerca di fare il suo ma è fondamentale avere una visione di insieme" spiega ai microfoni della RSI Gabriela Giuria, direttrice della Fondazione Azione Posti Liberi. A questo riguardo aggiunge: "Credo che se ognuno potesse fare la sua parte con una visione d'insieme, potremmo magari avere anche più forza per determinate richieste", sottolineando come "una Conferenza cantonale sull'asilo potrebbe essere uno strumento forte, valido, ma soprattutto legittimato per dare voce a chi voce in questo momento non ne ha".

Tra le varie rivendicazioni pronunciate oggi, Azioni Posti Liberi ha espresso anche la volontà di "essere partecipi anche nelle decisioni politiche".

Ti potrebbe interessare