Api da proteggere
Api da proteggere (DT (ti.ch))

Una giornata per difendere le api

Il Dipartimento ticinese del territorio propone misure concrete di salvaguardia

  • Stampa
  • Condividi
  • a A

In occasione della Giornata mondiale delle api, che ricorre annualmente il 20 maggio, il Dipartimento del territorio ha deciso di sensibilizzare tutti i cittadini sul tema della salvaguardia dei preziosi insetti proponendo delle misure concrete attuabili da chiunque. Le api, afferma, vanno salvaguardate in quanto rappresentano un valore inestimabile per l’ambiente, la conservazione della biodiversità e l’impollinazione delle specie vegetali, molte delle quali di uso alimentare per l’essere umano.

Giornata mondiale delle api

Giornata mondiale delle api

TG 20 di martedì 19.05.2020

 

In Svizzera sono presenti circa 600 specie diverse di api, di cui solo una, l’ape domestica (Apis mellifera), produce il miele, mentre le restanti sono selvatiche.

Un giardino ricco di specie vegetali diverse per le api è molto meglio di un prato verde
Un giardino ricco di specie vegetali diverse per le api è molto meglio di un prato verde (DT)

I principali accorgimenti da adottare per tutelare le api nei giardini privati riguardano: l'abbandono dell'uso dei prodotti fitosanitari, la presenza di piante mellifere che fioriscono in periodi diversi, il mantenimento di un prato fiorito (rispetto ad un tappeto verde) di siepi miste informali, l'inserimento di una fonte d’acqua e la creazione di nicchie per la nidificazione.

Le api soffrono la cura dei vigneti

Le api soffrono la cura dei vigneti

Il Quotidiano di martedì 08.06.2021

Swing
Condividi