Una task force per l’ex Monteforno

Rilancio Tre Valli: a Bellinzona incontro tra DFE, comuni, ente regionale di sviluppo e Commissione trasporti. "Analisi situazione e sviluppo del Polo"

  • Stampa
  • Condividi
  • a A

Un gruppo di lavoro misto che proceda da subito con una prima analisi della situazione attuale dell’area della ex Monteforno e di tutta la bassa valle. È quanto deciso venerdì a Bellinzona, dove il direttore del Dipartimento delle finanze e dell’economia Christian Vitta ha incontrato una delegazione dei comuni delle Tre Valli, l’Ente regionale di sviluppo del Bellinzonese e Valli così come la Commissione dei trasporti.

L’incontro è stato organizzato per dare seguito alla petizione “Per un rilancio delle Tre Valli e delle zone industriali dismesse salvaguardando i terreni agricoli del Ticino” lanciata lo scorso febbraio.

La nuova task force dovrà allestire una prima analisi, “da cui partire per valutare lo scenario di sviluppo futuro, tra cui il riconoscimento quale Polo di sviluppo economico” si legge in una nota.

Il gruppo di lavoro sarà affiancato anche dal manager d’area, figura recentemente introdotta proprio per il rilancio delle aree industriali presenti, in particolare, nella Bassa Leventina.

dielle
Condividi