Ticino e Grigioni

Una torre bianca "stampata" a Mulegns

Nel piccolo paese sulla strada dello Julier verrà installata l’opera alta 30 metri, all’interno previsti spettacoli e avvenimenti - Colonne realizzate con stampanti 3D al Poli di Zurigo

  • 26 maggio 2023, 21:46
  • 24 giugno 2023, 08:14

La prossima torre di Origen

Telegiornale 26.05.2023, 20:00

Di: TG/Red. MM

Una torre bianca, composta da 32 colonne di cemento assemblate per un'altezza di 30 metri, che svetterà sui tetti di Mulegns, piccolo paesino grigionese sulla strada del passo dello Julier. Sarà visitabile all'interno, in estate e inverno, e ospiterà spettacoli ed avvenimenti.

Le colonne sono realizzate con stampanti 3D al politecnico federale di Zurigo e sarà la struttura più alta al mondo creata con questa tecnologia. Il motore dell'iniziativa è la fondazione grigionese Origen, che ha lo scopo di iniettare nuova linfa nella vita culturale del cantone e aveva già proposto un’altra torre (rossa) con finalità simili sul passo dello Julier, che verrà smontata alla fine di quest'estate.

#Svizzerando e la torre del Giulia

Svizzerando 07.05.2023, 17:55

Al momento, per dare un'idea del nuovo progetto, una parte è già in loco, anche se la costruzione finale sarà pronta nella primavera del 2024.

Per il politecnico di Zurigo, dove ieri l'opera è stata presentata, la collaborazione è preziosa soprattutto dal punto di vista della ricerca.

"Con questo progetto possiamo approfondire la ricerca nell'automatizzazione della costruzione con il cemento, che tradizionalmente è laboriosa. Eppure è uno dei materiali più utilizzati, e qui analizziamo come semplificare e rendere più sostenibile il suo processo di produzione."

Un progetto che celebra il passato per guardare al futuro del villaggio e della regione.

Ti potrebbe interessare