A cinque giorni dal terremoto nepalese sono tanti i paesi e le ONG offertisi di dare aiuto alla popolazione. Tra queste ultime ne figurano anche alcune svizzere e ticinesi, come l'associazione El Volcan di Vacallo.
Laura Bernasconi e Adriano Manassi, responsabili di El Volcan, si apprestano a partire per il paese asiatico e hanno raccontato i loro preparativi ai microfoni della RSI. "È meglio andare sul posto e vedere di cosa hanno davvero bisogno", ha detto Adriano. Gli fa eco Laura, che spiega come la loro intenzione sia quella di compiere degli interventi mirati che possano portare a qualcosa di utile anche per il futuro.
I fondatori dell'associazione El Volcan
Per entrambi non si tratterà del primo viaggio in Nepal in quanto vi si recano regolarmente e, tramite l'associazione, hanno già creato diversi progetti che vanno dalle adozioni a distanza di studenti e anziani alle case di accoglienza per bambini disabili.
Nonostante la tregedia che li ha colpiti è importante, per Laura, sottolineare l'ottimismo degli abitanti: "Il nepalese si rimbocca le maniche e lavora", ha specificato.
CaL
RG 18.30 del 30.04.15: L'intervista di Elisa Raggi
RSI Info 30.04.2015, 19:24
Contenuto audio