
Allievi abusati, “riducete la condanna”
La difesa dell’ex maestro condannato in primo grado per aver abusato di una decina di suoi allievi vuole che venga riconosciuta la scemata responsabilità
Chiedono che gli venga riconosciuta la scemata responsabilità. Così si sono espressi oggi, mercoledì, in arringa i difensori dell'ex docente di scuola elementare del Luganese, davanti alla Corte d'appello a Locarno. L'uomo fu condannato di primo grado a 9 anni per una serie di abusi sessuali ai danni di una dozzina di allievi tra il 1998 e il 2012.
I legali del 63enne, basandosi sulla perizia di parte presentata ieri in aula, hanno cercato di smontare le conclusioni di quella giudiziaria, che ha stabilito la piena responsabilità dell'imputato. A loro dire, l'ex insegnante avrebbe commesso gli abusi a causa di uno stato depressivo. La pubblica accusa ha invece chiesto ieri un inasprimento della pena di un anno, da 9 a 10 , ribadendo l’estrema gravità degli atti e la piena consapevolezza con i quali sono stati compiuto. La sentenza verrà pronunciata domani prima di mezzogiorno.
CSI/Red.MM