Figurano anche gli ospedali dell'EOC di Bellinzona e Lugano tra quelli selezionati dall'organo scientifico federale nell'ambito della chirurgia viscerale complessa.
Il mandato di prestazione, rilasciato provvisoriamente per un periodo di due anni secondo quanto prevede la relativa convenzione intercantonale (CIMAS), giunge dopo due consultazioni e consentirà di effettuare in Ticino interventi di medicina altamente specializzata di chirurgia bariatrica, al fegato, al pancreas (Bellinzona) e al retto (Lugano).
DSS: tutti devono collaborare
Al termine del biennio l'autorizzazione potrà essere confermata se saranno adempiuti i previsti requisiti di qualità e quantità (numero minimo di operazioni effettuate nel cantone).
In proposito il DSS segnala che questo obiettivo "non è scontato" e proprio per questo motivo sottolinea che saranno "fondamentali la collaborazione di tutti gli attori sanitari in Ticino nonché il mantenimento e la crescita di attrattiva verso i pazienti per limitare il numero di interventi effettuati fuori cantone".
red MM
Gallery audio - Chirurgia viscerale, c'è anche l'EOC
Contenuto audio
Il servizio di Darco Degrussa
RSI Info 05.07.2013, 20:03