Cronaca

Padroncini, il Governo torna alla carica

Nuovo vertice a Berna con il consigliere federale Johann Schneider-Ammann per chiedere altre misure

  • 12 settembre 2013, 19:29
  • 5 giugno 2023, 21:01

Gallery video - Padroncini, il Governo torna alla carica

Nelle prossime settimane, il Consiglio di Stato ticinese incontrerà nuovamente a Berna il consigliere federale Johann Schneider-Ammann. Argomento della discussione: i pardoncini e le misure da adottare per contenere la loro presenza in Ticino.

Ad annunciarlo, questa sera a Falò su LA1, i consiglieri di Stato Laura Sadis e Michele Barra. Stando al direttore del Dipartimento del territorio, per far fronte al problema bisogna: "Aumentare i controlli e rendere le sanzioni più severe". Tra le sanzioni ventilate figura anche la possibilità di impedire agli imprenditori italiani già sanzionati in Svizzera di varcare il confine per lavorare.

Red MM

Padroncini in casa nostra

Padroncini. Nata appena qualche anno fa, la parola oggi è sulla bocca di tutti. Sono soprattutto imbianchini, piastrellisti, gessatori, falegnami, muratori e giardinieri. E sono soprattutto italiani. Vengono in Ticino per lavorare ma a differenza dei frontalieri qui non pagano le tasse. Costano meno e i ticinesi li chiamano sempre più spesso. Il loro numero é aumentato in modo esponenziale: 12'000 nel 2010, oltre 20'000 nel 2012 e c’è chi stima addirittura 38'000 nel 2013. E allora si parla di assalto alla diligenza, di invasione. Di sicuro hanno cambiato li mercato del lavoro in Ticino. Di sicuro fanno una concorrenza spietata agli artigiani locali e concorrono a creare situazioni di dumping salariale. E allora che fare? Tutti sparano la loro ricetta, ma alla prova dei fatti, trovare una soluzione si sta rivelando un vero e proprio rompicapo. A Falò racconteremo quello che succede sul terreno e quali misure praticabili si potrebbero adottare.

Ti potrebbe interessare