Cronaca

Plurilinguismo, si può fare di più

Uno studio rivela che in Svizzera il potenziale in questo campo potrebbe essere meglio sfruttato

  • 25 November 2010, 11:37
  • 5 June 2023, 16:40
scuola.jpeg
  • tipress

Gallery video - Plurilinguismo, si può fare di più

Duecento ricercatori hanno lavorato negli ultimi cinque anni sul tema, all’interno del programma denominato “Diversità delle lingue e competenze linguistiche in Svizzera” del Fondo nazionale svizzero. Grazie ai 26 progetti messi in atto, con i quali sono stati analizzati i presupposti per il mantenimento, per la promozione e l’uso del multilinguismo, sono giunti alla conclusione che il plurilinguismo funziona bene sul territorio elvetico.

La coabitazione fra i diversi idiomi non pone particolari problemi: gruppi come squadre di calcio o unità militari gestiscono la comunicazione in modo flessibile e pragmatico. La stessa cosa accade anche in ambito aziendale.

Le migrazioni e il crescente intreccio internazionale pongono però settori come economia e amministrazione di fronte a nuove sfide. Le differenze linguistiche infatti potrebbero essere sfruttate meglio, con un guadagno culturale, intellettuale ed anche economico. Ma non solo, potrebbero essere anche utili, secondo il presidente della ricerca Walter Haas, al turismo e alle imprese.

Ti potrebbe interessare