Ticino e Grigioni

Sciagura in Trentino, 6 morti sul Cermis

Motoslitta fatale per un gruppo di turisti dell'Est

  • 05.01.2013, 14:54
  • 05.06.2023, 18:44
cermis3, 5.1.2013,ansa.JPG

È salito a sei morti, quattro uomini e due donne, e due feriti gravi il bilancio dell'incidente avvenuto nella notte sul Cermis, in Trentino.

L'incidente si è verificato poco dopo le 22.00, a 2'000 metri di quota, mentre le persone, turisti dell'Europa dell'Est, si stavano trasferendo dalla località di Alberghi a quella di Doss dei Laresi. Secondo una prima ricostruzione di quanto accaduto fatta dalSoccorso alpino, tutti viaggiavano su motoslitte, affittate probabilmente da privati, sul tracciato di una pista nera, chiusa di notte. Sembra che nella discesa le motoslitte si siano ribaltate, facendo cadere le persone.

Festeggiamenti sospesi

A causa dell'incidente, sono state annullate tutte le iniziative di spettacolo e di divertimento in programma oggi e domani in Val Di Fiemme, in occasione della doppia tappa finale del Tour de Ski, la competizione a tappe di sci nordico valida per la Coppa del Mondo di fondo e, di fatto, anteprima dei prossimi Mondiali della
specialità in programma nella Valle del Trentino a metà febbraio.

Gallery video - Sciagura in Trentino, 6 morti sul Cermis

Gallery image - Sciagura in Trentino, 6 morti sul Cermis

La montagna è la stessa che il 2 febbraio 1998 aveva visto 19 vittime per un aereo dei marines finito contro una cabina della funivia. E sempre la funivia aveva causato 42 morti nel 1976, per il distacco di una cabina. Proprio le piste del Cermis dovrebbero essere protagoniste domenica della tappa finale di una nota gara di sci, il Tour de Ski.

rsi_social_trademark_WA 1.png

Entra nel canale WhatsApp RSI Info

Iscriviti per non perdere le notizie e i nostri contributi più rilevanti

Ti potrebbe interessare