Nino Castelnuovo (ANSA)

È morto Nino Castelnuovo

L'attore aveva 84 anni. La popolarità come Renzo ne "I promessi sposi". Recitò anche ne "Il paziente inglese".

  • Stampa
  • Condividi
  • a A

E' morto lunedì a Roma Nino Castelnuovo, all'anagrafe Francesco Castelnuovo, popolare attore di cinema, teatro e TV. Era originario di Lecco. Aveva 84 anni ed era da tempo malato. Castelnuovo, diretto da grandi registi, aveva recitato in decine di film come "Un maledetto imbroglio" di Pietro Germi (1959), "Rocco e i suoi fratelli" di Luchino Visconti (1960), "Un giorno da leoni" di Nanni Loy (1961) e "Un mondo nuovo" di Vittorio De Sica (1966). L'attore viene ricordato anche per l'interpretazione di Renzo Tramaglino ne "I promessi sposi" - diretto da Sandro Bolchi, andato in onda su Rai1 nel 1967 - accanto a Paola Pitagora.

Le sue scelte successive hanno privilegiato la televisione, dove ha preso parte a numerosi sceneggiati che hanno fatto seguito al primo grande successo; da ricordare Ritratto di donna velata (1974), con Daria Nicolodi.

Recita in uno dei più premiati film di tutti i tempi, Il paziente inglese (1996), nei panni dell'entusiasta archeologo italiano D'Agostino. Anche la sua comparsa nello spot di un olio da tavola è rimasto nella memoria collettiva.

Condividi