Ciaknews

La Palma d'oro a "Triangle of Sadness"

Il festival di Cannes incorona il film del regista svedese Ruben Östlund, già vincitore nel 2017 con "The square"

  • 28 May 2022, 20:09
  • 23 June 2023, 17:46
  • INFO

RG 12.30 del 29.05.2022 Il servizio di Alessandro Bertoglio

RSI Cultura e spettacoli 29.05.2022, 13:03

  • keystone
Di: Gis

Il regista svedese Ruben Östlund, già vincitore della Palma d'oro nel 2017 con "The square", torna a vincere nella 75ma edizione del Festival di Cannes con la satira sociale "Triangle of Sadness". Il regista incassa nuovamente il massimo riconoscimento, coi suoi teatrini barocchi, colorati e amari dove il capitalismo e il mondo moderno, ne escono male.

"È un po' come essere a casa", ha detto scherzosamente lo svedese mentre saliva i gradini per andare a ritirare il premio.

"Quando abbiamo iniziato questo film non avevamo che uno scopo: fare un film provocatorio e che facesse pensare il pubblico", ha detto il regista. I protagonisti di "Triangle of Sadness" sono una coppia di modelli, Carl e Yaya, invitati a partecipare grazie al ruolo di influencer di lei a una crociera di lusso insieme a dei ricchi. Tutto all'inizio è un sogno, ma un evento catastrofico trasformerà il viaggio in un'avventura da incubo, in cui ogni gerarchia sociale finirà per essere capovolta quando i protagonisti si ritroveranno naufraghi su un'isola.

Il Grand Prix, il secondo premio più prestigioso, è stato assegnato alla francese Claire Denis per "Stars at noon" e al belga Lukas Dhont, il più giovane del concorso, per "Close".

Cannes, l'ultima serata

Telegiornale 28.05.2022, 22:00

Il regista danese Nicolas Winding Refn ha consegnato il premio per la miglior regia al coreano Park Chan Wook per il suo film "Decision to leave". Il Premio della giuria è stato assegnato al film italiano "Le otto montagne" e al film del regista polacco Jerzy Skolimowski "EO".

Diane Kruger, miglior attrice nel 2017 per il film di Fatih Akin, ha premiato come miglior attore il giapponese Kang-ho Song, di "Parasite". La miglior attrice è invece stata Zahra Amir Ebrahimi, protagonista del film "Holy Spider".

Ti potrebbe interessare