Costa-Gavras, 89 anni
Costa-Gavras, 89 anni (keystone)

Pardo alla carriera a Costa-Gavras

Locarno gli renderà omaggio nella 75ma edizione del Film Festival

  • Stampa
  • Condividi
  • a A

Il regista franco-greco Costa-Gavras (pseudonimo di Konstantinos Gavras) sarà omaggiato con un pardo alla carriera la sera dell'11 agosto a Locarno, nel quadro della 75ma edizione del Film Festival.

Il 12 agosto, precisa mercoledì un comunicato, quello che viene definito "un maestro del cinema di impegno civile" converserà con il pubblico, che nel corso della manifestazione potrà anche rivedere i due titoli che hanno dato avvio alla sua carriera, ovvero "Un homme de trop" del 1967 e "Compartiment tueurs" del 1965.

Il primo citato, interpretato da Michel Piccoli, è ambientato durante la resistenza francese, mentre il secondo è un poliziesco che riuniva alcuni dei maggiori nomi della settima arte transalpina dell'epoca, da Yves Montand a Simone Signoret. La consacrazione definitiva del regista oggi 89enne arrivò poi con "Z", che ricevette due premi a Cannes e altrettanti Oscar. Con "Music Box" del 1989 arrivò poi l'Orso d'oro della Berlinale. Il suo primo film americano, "Missing" del 1982, vinse poi la Palma d'oro e un altro Oscar.

 
pon
Condividi