Cultura e spettacoli

Il Ticino di Alis Guggenheim

Ad Ascona, dal 9 agosto al 2 novembre, l'esposizione che illustra l'arte della pittrice e scultrice

  • 3 August 2014, 14:40
  • 4 September 2023, 10:54
  • INFO
Ebrea, comunista, ragazza madre, è alla fine degli anni Trenta che l'artista fa un viaggio in Ticino. E' amore a prima vista

Ebrea, comunista, ragazza madre, è alla fine degli anni Trenta che l'artista fa un viaggio in Ticino. E' amore a prima vista

  • Archivio sociale svizzero, Zurigo

La Fondazione Ignaz e Mischa Epper, insieme alla Fondazione Rolf Gérard, hanno allestito una mostra per illustrare l’attività di Alis Guggenheim, l'artista di Lengnau (Canton d’Argovia) vissuta a Zurigo ma anche in Ticino (Muzzano), scomparsa nel 1958.

L’esposizione, allestita nelle due sedi (in via Albarelle 14 e in via Carrà dei Nasi 1, ad Ascona) illustra l’arte della Guggenheim come pittrice, scultrice e il suo sguardo sul Ticino con opere paesaggistiche.

Ebrea, comunista, ragazza madre, è alla fine degli anni Trenta che Alis Guggenheim fa un viaggio in Ticino. E' amore a prima vista ma solo nel 1942 si stabilirà definitivamente a Muzzano, dove conoscerà una fama tardiva.

Ruth Dreifuss, ex consigliera federale ed ex presidente della Confederazione, prenderà la parola il 9 agosto alle 17 al Museo Epper, anche per sottolineare la militanza socio-politico dell'artista.

M.Ang.

Ti potrebbe interessare